SERVIZI FRUIBILI PRESSO PROGETTO SALUTE
Via Guido Rossa, 39 – 35020 Ponte San Nicolò (PD)
Orthotecnica di Tessadri Fabrizio è un laboratorio ortopedico nato a cura del Tecnico Ortopedico Fabrizio Tessadri nel febbraio del 1998, ora, con sede a Gardolo di Trento in Via IV Novembre 93/B. Il laboratorio è specializzato nella progettazione e costruzione di ausili su misura. Nel laboratorio vengono seguite tutte le fasi della lavorazione, dalla presa delle misure alla confezione del presidio; con materie prime provenienti da Italia, Spagna e Germania.
Collabora da decenni con strutture pubbliche e private del nord Italia inserendo, in maniera attiva, il tecnico ortopedico nel team riabilitativo in sinergia con il medico specialista, il fisioterapista o altra figura professionale, per fornire il migliore servizio al paziente.
I prodotti principali che vengono realizzati sono plantari, corsetti, tutori per arti inferiori e superiore, protesi, anche sportive, in collaborazione con una ditta esterna, anche calzature di serie e su misura.
Plantari
Dopo un’attenta analisi del piede e del cammino effettuata dal Tecnico Ortopedico vengono realizzate solette sottili inseribili in qualsiasi calzatura (la base ha uno spessore di circa 1 mm) in grado di risolvere diversi problemi di appoggio ed ipercarico, con l’eventuale supporto di micrortesi in silicone.
Per problemi maggiori di stabilità o deformità, vengono fabbricati plantari di sostegno fino ad arrivare agli avvolgenti in materiale ad alta intensità con doppio piano inclinato, costruiti secondo la metodica di correzione del Prof. Paolo Ronconi. Si fabbricano anche plantari utilizzati in presenza di piede neurologico o piede di Charchot.
Protesi
In sede vengono realizzate tutti i tipi di protesi, anche sportive, fondendo il metodo tradizionale alle nuove tecnologie e materiali. Il continuo aggiornamento. L’esperienza e le importanti collaborazioni ci permettono di avere un panorama sulle protesi a 360 gradi sia per l’arto inferiore che per quello superiore; escluse le protesi mioelettriche.
Tutori
La tipologia di tutori spazie fra le più diverse tecnologie. Dai solid AFO ai KAFO per i pazienti affetti da esiti di Mielomeningocele ai tutori in carbonio da utilizzare nell paralisi cerebrale infantile. Tutori sovramalleolari realizzati in materiale molto sottile utili quando la richiesta è quella di stabilizzare senza togliere mobilità articolare
Corsetti
Vengono costruiti corsetti su misura per la cura della scoliosi idiopatica (corsetto Cheneau, Sforzesco Pasb ), del dorso curvo (corsetto tipo Maguelone e Lapadula per ipercifosi dorsolombare) per pazienti in età evolutiva e per dare sostegno ad adulti affetti da patologie degenerative e da crolli vertebrali (corsetto Statico equilibrato, Lombostat e unità posturali).
Per la fabbricazione ci avvaliamo della tecnica tradizionale con il calco gessato oppure con la nuova tecnologia CAD-CAM.
Abbiamo inoltre realizzato e brevettato, in collaborazione con ISICO, un corsetto innovativo destinato alla scoliosi idiopatica adolescenziale, in grado di migliorare la correzione e la tollerabilità nella vita quotidiana eliminando la parte rigida della presa di bacino che viene sostituita con materiale morbido.